mercoledì 8 marzo 2017

My fictional bookish girl squad e… benvenuti sul blog!


My fictional bookish girl squad
e… benvenuti sul blog!


Sono molto felice all'idea di inaugurare questo piccolo progetto a cui pensavo da tanto tempo. La vita, fuori dalle pagine dei libri, a volte è troppo pressante e non lascia lo spazio necessario per dedicarsi alle passioni. Ma finalmente ho deciso di acconsentire a questo desiderio di lunga data; mi sono resa conto che avrebbe continuato a tornare quindi ho ceduto volentieri, spinta anche dall'amore per la letteratura che si respira su Instagram.

Il nome del blog è Wuthering Heights, esattamente come il mio account su Instagram, e le sue ragioni si trovano nel mio amore per la letteratura inglese dell'ottocento, ma anche nella sensazione di indomabile libertà che questo titolo ha sempre suscitato in me. Spero di poter essere libera, su questo spazio, proprio come lo sarei correndo nelle brughiere inglesi, e di poter esprimere la mia opinione su novità letterarie in modo tempestoso.

Benvenuti!

Oggi, giornata internazionale della donna, parleremo di #girlpower e di un gruppo di ragazze con cui andrei volentieri a fare un giro.

Questo simpatico tag non è nuovo, ma assolutamente adatto per la giornata.
My bookish fictional girl squad


1.  Qualcuno che ti costringerebbe ad uscire anche se tu vorresti restare a casa
Ho scelto Catherine Earnshaw senza pensarci due volte. La protagonista di Cime tempestose è – almeno nella prima parte del romanzo – un uragano di energia. E' facile immaginare di essere presa e trasportata, quasi di peso, in scorribande continue nella brughiera. Di certo non sarebbero tutte rose e fiori, visto il carattere di Cathy, ma io amo la vita all'aria aperta!

2.  Qualcuno che ti coprirebbe le spalle
Qualche indizio: ama moltissimo suo padre, ha una intelligenza fresca e spiritosa, vive a Maycomb – Alabama. Avete indovinato? Sto parlando della adorabile Scout Finch, protagonista di uno dei miei libri preferiti Il buio oltre la siepe. Ho una profonda ammirazione per questo personaggio formidabile. Jean Louis è coraggiosa, leale e acuta. Dotata di una sensibilità straordinaria, mi ha spesso commossa. Non avrei potuto scegliere meglio.

3.  Qualcuno che ti aiuterebbe con il trasloco
Violet Baudelaire da Una serie di sfortunati eventi è una delle menti più brillanti che io abbia mai letto. Inventrice astuta, farebbe sicuramente saltare fuori un modo per non faticare fisicamente e finire nel minor tempo possibile. Se non avete ancora iniziato a leggere Una serie di sfortunati eventi, cominciate!

4.  Qualcuno con cui condividere i tuoi problemi, una brava ascoltatrice
Chi altri poteva essere se non Jane Eyre? Ho letto per la prima volta il libro da adolescente e l'ho riletto crescendo. E' stato come se Jane non mi avesse mai abbandonata; ho sempre trovato che sarebbe stata una ottima amica per me, e lo penso ancora oggi più che mai. Col suo carattere determinato e silenzioso, Jane saprebbe ascoltarmi e condurmi sulla via della ragione.

5.  Qualcuno con cui spettegolare
Il mercante di Venezia è l'opera di Shakespeare che preferisco e il mio personaggio prediletto rimane l'ebreo Shilock. Eppure Porzia mi ha stregata. Ogni volta che leggo l'opera, mi viene sempre voglia di essere Nerissa e poter spettegolare, parlare, pianificare insieme a lei. L'intelligenza luminosa di questa donna illumina le pagine de Il mercante di Venezia con una vivacità incredibile.

6.  Qualcuno con cui andresti in vacanza
Louisa Clark, protagonista dell'ormai famoso Io prima di te, è un concentrato di energia e positività. Nel libro riesce ad organizzare il viaggio della vita ed io apprezzerei tantissimo che un tale uragano si prendesse cura della mia vacanza. Immagino molte risate e divertimento, piccole scene imbarazzanti destinate a diventare ricordi fantastici.

7.  Qualcuno con cui uscire in tranquillità
Uscire in tranquillità? Non che io abbia letto molti libri con un clima disteso... e Tess dei d'Urberville è la perfetta eroina da tragedia. Ma come potevo non includerla? E' diventata uno dei miei personaggi preferiti; assolutamente indimenticabile, Tess viene rappresentata come una donna pura che subisce un destino incontrovertibile. Se non avete letto questo capolavoro dell'autore inglese Thomas Hardy, vi prego di rimediare. Non ve ne pentirete.


Wuthering Heights

Bene, il #tag è finito.
Spero che vi sia piaciuto!
Scrivetemi nei commenti la vostra squadra di sole ragazze, sono curiosa di sapere.
Buona festa delle donne e ad ogni ragazza, donna e bambina, auguro di prendere coscienza del proprio valore. E grazie di aver letto questo primo post sul blog.

Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram e su Goodreads, se vi fa piacere!

Wuthering Heights 




Nessun commento:

Posta un commento